Under 16 prime a braccetto: traguardo storico per l’Elisa Volley

Traguardo storico per l’Elisa Volley Pomigliano, che per la prima volta riesce a concludere al primo posto la fase a gironi del campionato di Eccellenza regionale sia nel torneo Under 16 femminile che in quello maschile, qualificandosi in entrambi i casi alla Final Four regionale, in programma a inizio maggio.

Il verdetto è arrivato martedì 10 aprile, quando, una dopo l’altra, le due Under 16 hanno giocato al “Pala Falcone” l’ultima gara dei rispettivi gironi.

Le prime a scendere sul parquet sono state le ragazze, il cui primato in realtà era in cassaforte ancor prima di mettere il piede in campo, visto il +4 maturato in classifica rispetto all’Ischia Pallavolo, seconda in classifica nel girone B e avversaria dell’Elisa Volley nell’ultimo match. In palio, dunque, non c’era il primato, ma andava comunque ribadita la supremazia rispetto a una squadra che sarà tra le rivali dell’Elisa Volley nella Final Four. Ottimo l’avvio delle padrone di casa, che incamerano senza eccessivi patemi i primi due parziali (25-14, 25-20). L’Ischia Pallavolo però cambia marcia e ristabilisce la parità imponendosi nel terzo e quarto set (20-25, 21-25). A decidere la sfida è quindi un lottatissimo tie-break, vinto dall’Elisa Volley solo sul filo di lana (15-13).

Subito dopo è stata la volta dell’Under 16 maschile che, a differenza delle ragazze, nell’ultimo turno doveva difendere con i denti il primato nel testa a testa a distanza con la Sigma Aversa: il +2 in classifica permetteva all’Elisa Volley di dipendere solo da se stessa; vantaggio sfruttato alla perfezione dagli azzurri, che contro Battipaglia hanno chiuso con un rapido 3-0 (25-16, 25-9, 25-21), chiudendo così il girone B con 28 punti su 30 a disposizione.

Ora l’obiettivo si sposta dunque sulle due Final Four, in programma quasi in contemporanea nei primissimi giorni di maggio: il 2 e 3, ad Arzano, l’Under 16 femminile, con le semifinali Elisa Volley Pomigliano-P2P Baronissi e Arzano Volley-Ischia Pallavolo. Il 3 e 4, invece, a Sant’Agnello, l’Under 16 maschile, con gli incroci di semifinale che saranno Elisa Volley Pomigliano-Gabbiano Procida e Volley Meta-Sigma Aversa.